Mission
Siamo al servizio dello spettacolo con serietà, precisione e attenzione al dettaglio; offrendo il meglio della tecnologia e delle competenze tecniche per rendere impeccabile ogni tipo di evento. Dalla progettazione alla realizzazione finale, suono, luce e immagine hanno per noi un inestimabile valore artistico ed è nostro desiderio prendercene cura con dedizione, mettendo tutta la nostra passione e professionalità al servizio degli artisti e degli organizzatori.
Vision
Fare in modo che qualsiasi spettacolo si svolga per il meglio, senza intoppi e con la massima qualità che la moderna tecnologia consente, per permettere agli artisti di concentrarsi solo sull’esibizione e al pubblico di godere appieno di ciò che accade in scena.
Diventare un’azienda di riferimento per il mondo del live entertainment, portando al servizio degli eventi tecnologie innovative, per realizzare spettacoli sempre più coinvolgenti e appaganti.
La storia
ENT nasce nel marzo 2016 dalla volontà dei due soci, Michele Gasparini e Federico Occhiodoro, di dare vita a una nuova importante realtà nel panorama dei servizi tecnici per lo spettacolo.
I fondatori vengono da molti anni di lavoro fianco a fianco presso aziende locali operanti nel settore audio-luci, soprattutto in ambito live.
Negli anni gli investimenti in acquisto di materiali di altissimo livello e nella formazione tecnica dei suoi operatori sono diventati il punto di forza di ENT, che ha allargato così le sue competenze e ha raggiunto nuovi e importanti traguardi, affermandosi come uno dei service di riferimento di festival e operatori di livello nazionale.
Federico Occhiodoro mostra da sempre un interesse equamente ripartito tra materie artistiche e scientifiche. La sua formazione è di carattere prevalentemente musicale in ambito soprattutto di musica colta: consegue il diploma di Conservatorio in Strumenti a Percussione, la laurea specialistica sempre in percussioni, frequenta i Master dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e studia con alcuni importanti percussionisti in Italia (Roma, Firenze) e all’estero (Amsterdam). A questo affianca un forte interesse per la scienza, la matematica, la fisica e la tecnologia, che lo porta a frequentare per alcuni anni la facoltà di Fisica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Intraprende la professione di tecnico audio nel 2011, rendendosi presto conto che questo mestiere rappresenta per lui la perfetta sintesi di arte e scienza, musica e tecnologia, sensibilità, gusto artistico e rigore matematico. Negli anni sviluppa profonde conoscenze e capacità soprattutto in ambito audio, pur ampliando parallelamente le proprie competenze negli
altri settori tecnici del mondo dello spettacolo (luci e video).
Oltre al lavoro come tecnico e fonico presso service locali prima e con la propria azienda ENT poi, dal 2017 ricopre il ruolo di fonico per le tournée italiane ed estere di Dardust, importante artista nel panorama elettronico, e dal 2019 segue la tournée italiana dello spettacolo di prosa “Una Notte Sbagliata” di Marco Baliani, come fonico e responsabile video.
Da sempre appassionato di musica e musicista per diletto, Michele Gasparini si avvicina al mondo dell’audio durante il liceo grazie a una lezione sull’acustica del teatro greco di Epidauro.
Da lì la decisione di occuparsi di suono nella vita, che lo porta nell’estate del 2003 a iniziare una collaborazione come aiutante presso un service locale. All’esperienza on the road affianca il suo percorso di studi, laureandosi in ingegneria elettronica nel 2010 presso l’Università Politecnica delle Marche con una tesi sulla riproduzione 3D del suono e proseguendo con 3 anni di dottorato di ricerca sui driver a compressione in collaborazione con Faital, importante azienda italiana delsettore.
Lavora poi per quattro anni come ricercatore presso l’A3Lab dell’Università per un progetto sulla sintesi sonora con Korg Giappone. Dal 2012 è socio dell’Audio Engineering Society e dell’Associazione Italiana di Acustica e realizza diverse pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali.
Nel frattempo non interrompe l’attività di fonico con diversi service locali prima e per la ENT poi e come responsabile audio per la stagione di prosa del teatro delle Muse dal 2013, ruolo che condivide con Federico dal 2018.